Se hai mai desiderato vendere delle finestre di qualità a prezzi abbordabili, aggiungendo puntualità e precisione nelle consegne, allora quello che segue è il messaggio più importante che abbia mai letto.

Non molto tempo fa, una giovane coppia di sposi decise di sistemare una vecchia casa di famiglia per andarci ad abitare. Chiamarono il geometra, il muratore, il falegname, l’idraulico, l’elettricista e tanti altri artigiani e tecnici che, come una laboriosa colonia di formiche, uno dietro l’altro, metro dopo metro, più o meno nei tempi stabiliti, ristrutturarono i locali, ricavandone una casa moderna, vivibile e molto carina.

Era tutto pronto. Nel soggiorno si sentiva il profumo dei detergenti misto a quello del legno di abete della libreria e della pittura della stanza. C’era il ficus vicino alle scale, i quadri appesi al muro, la filodiffusione col telecomando e lo zerbino colorato sull’uscio che si intonava con i fiori del prato. Persino il commesso del centro mobili chiamò per avvisare che la merce poteva essere consegnata.

Ma gli sposi, purtroppo, non potettero trasferirsi nella nuova abitazione. C’era un problema: mancavano ancora le finestre con le persiane che il posatore di infissi avrebbe dovuto installare qualche settimana addietro.

Il disappunto della coppia, dapprima contenuto nei limiti di una tolleranza necessaria, crebbe a dismisura col passare dei giorni. E arrivati alla quarta settimana di ritardo esplose in una lite furibonda col posatore di infissi che, poverino, non poteva fare altro che sorbirsi in silenzio quella tremenda sfuriata – ivi incluse le minacce di un’azione legale – visto che le finestre con le persiane le aveva ordinate nei tempi giusti e che il ritardo accumulato dipendeva solo dall’azienda fornitrice. Ma questo agli sposi interessava poco.

La storia andò a finire che le finestre, in alcune stanze, erano difettose. In altre, erano diverse da quelle ordinate. E la coppia, ancora più delusa e forse anche fomentata da amici e parenti, decise di non saldare la somma preventivata e di mettersi nelle mani di un avvocato per ottenere un congruo risarcimento dei danni.

E il povero posatore di infissi ci ha rimesso tempo, soldi, lavoro e forse anche un po’ di salute.

Un problema diffuso

Quello del ritardo nelle consegne delle finestre è un problema tremendamente diffuso, al pari dei piccoli difetti o delle imprecisioni tecniche che nella migliore delle ipotesi – quando il cliente non chiama l’avvocato – creano imbarazzo e lasciano un cattivo ricordo del servizio offerto. Il risultato è che il posatore perde il cliente, perché il cliente non vorrà più farsi servire da lui in futuro.

Del resto, è comprensibile. Tu torneresti a fare spesa in un negozio dove ti fanno aspettare e aspettare e aspettare ancora per poi consegnarti alla fine una merce difettosa? Io no. E credo che una qualsiasi persona di buon senso la penserebbe allo stesso modo.

I posatori di infissi, purtroppo, vivono perennemente schiacciati tra le esigenze del cliente e l’indifferenza snervante delle aziende fornitrici. I primi, ansiosi, soffocanti, ossessivi; i secondi, oberati, caotici e molto spesso negligenti.

Ma si può lavorare in queste condizioni?

Il lavoro ideale del posatore di infissi

Quello dell’installatore di infissi e serramenti, in teoria, è un buon lavoro. Il cliente chiama, espone le sue esigenze e chiede un preventivo. L’installatore:

Quello dell’installatore di infissi e serramenti, in teoria, è un buon lavoro. Il cliente chiama, espone le sue esigenze e chiede un preventivo. L’installatore:

  •  studia i bisogni del cliente;
  • prende le misure delle finestre e di ogni altra imposta che serve nella casa;
  • consulta il listino dei prezzi
  • elabora un preventivo, cercando di mantenere il giusto equilibrio nel rapporto qualità/prezzo del prodotto
  • ottiene il contratto con l’acconto
  • esegue l’ordine
  • riceve la merce
  • installa le finestre e ottiene il saldo dal cliente
  • torna a casa contento di avere fatto il suo lavoro nel modo migliore.

È così che funziona veramente? No, e lo abbiamo visto prima. Purtroppo, le aziende fornitrici si comportano come se potessero sempre fare a meno proprio del tuo cliente. Tanto ce ne sono altri sul mercato. Un cliente in più, un cliente in meno. Cosa cambia?

Il mercato premia il dialogo e la precisione

La verità è che il mercato, mai come oggi, premia:

  1. il dialogo;
  2. la precisione;
  3. la qualità;

Dialogo

E non è un caso se il dialogo lo abbiamo indicato come primo valore: i clienti vogliono intrattenere un rapporto leale con il proprio installatore di fiducia. Si aspettano da lui un impegno sincero e professionale, e non semplicemente l’interesse a vendere 20 mila euro di finestre e poi… chi si è visto si è visto.

Precisione

Ne consegue che se l’accordo prevede la consegna entro una certa data, questa deve avvenire, cascasse il mondo, esattamente nei termini concordati. Magari qualche giorno prima (ma facendo attenzione a non creare impiccio al cliente) e mai qualche giorno dopo.

Qualità

La qualità è un fattore imprescindibile. Oramai, non ha più senso mettersi sul mercato degli infissi, se il prodotto non raggiunge livelli di qualità molto elevati.

Perché lavorare con noi?

L’esperienza della Allmer Srl ci ha permesso di impostare una politica di lealtà con i posatori e i serramentisti. Lavorare con noi significa:

  1. che il tuo cliente è il cliente più importante del mondo, indipendentemente dall’ordine di grandezza della spesa;
  2. che la merce sarà sempre di qualità superiore alle aspettative del tuo cliente e mai il contrario;
  3. che il giorno stabilito per la consegna è sacro, la puntualità è garantita;
  4. che usufruirai di offerte molto interessanti. Contattaci per saperne di più.

La qualità è un fattore imprescindibile, oramai non ha più senso mettersi sul mercato degli infissi se il prodotto non raggiunge livelli di qualità molto elevati.

Mettici alla prova sin da subito con un tuo ordine per poterci permettere di conoscere meglio la nostra azienda e di testare il sistema di dialogo, di precisione e di qualità. È il modo migliore per entrambi:

  • per te, che sarai coccolato dalla nostra azienda affinché tu possa rimanere soddisfatto dei nostri servizi e sceglierci come tuo fornitore ufficiale.
  • per noi, ch non vogliamo venderti una o due partite di profili, ma averti come cliente affezionato per tutta la vita.

Contattaci oggi stesso e compila il modulo qui sotto e clicca sul pulsante “Invia”. Entro 24 ore al massimo sarai contattato per un colloquio senza alcun impegno da parte tua. Avremo modo di conoscerci. Potrai esporci le tue esigenze più cogenti e chiederci qualunque cosa possa tornarti utile per migliorare il tuo lavoro di posatore e acquisire più clienti con il nostro aiuto.

PS: Possiamo aiutarti a lavorare in modo più sicuro e profittevole.
PPS: con noi al tuo fianco, i clienti non avranno mai ragione di lamentarsi.